Unione Italiana Vela Solidale
Riunisce le più importanti Associazioni Italiane che utilizzano la vela nell’area del disagio fisico, mentale e sociale.
Riunisce le più importanti Associazioni Italiane che utilizzano la vela nell’area del disagio fisico, mentale e sociale.
UVS Unione Italiana Vela Solidale, fondata nel febbraio 2003, riunisce le più importanti Associazioni Italiane che utilizzano la vela nell’area del disagio fisico, mentale e sociale. Scopo di UVS è di rappresentare e promuovere, attraverso i propri associati, progetti di educazione, qualificazione e riabilitazione sociale realizzati mediante l’utilizzo della vela.
Le associazioni fondatrici si sono conosciute e hanno cominciato a collaborare in occasione dei convegni sulla “vela solidale” organizzati alla Spezia dall’assessorato “La Città dei Giovani”, nel 2001 e 2002 .
Questi incontri hanno evidenziato l’esistenza di una realtà diffusa sul territorio nazionale e il desiderio di confrontarsi e di crescere insieme.
Da questi presupposti è nata UVS Unione Italiana Vela Solidale, che intende promuovere il confronto e il coordinamento delle esperienze e delle attività delle varie associazioni iscritte; organizzare, attraverso i propri associati, manifestazioni sportive, convegni, mostre e in genere tutti quegli eventi che hanno come tema la vela nel campo del disagio e nella promozione della qualità della vita, creando un archivio delle normative, iniziative e studi tecnici relativi al campo della vela solidale e della riabilitazione sociale attraverso la vela e promuovendo e favorendo percorsi formativi per operatori del settore.
L’Associazione, oltre al sito web, ha una segreteria nazionale dove poter avere informazioni e programmi sulle associazioni affiliate.
Possono essere membri dell’Unione Vela Solidale le associazioni ufficialmente costituite che aderiscono agli scopi della Unione Italiana Vela Solidale e intendono promuoverne l’attività, che siano presentate da almeno due Soci e la cui domanda venga accolta a maggioranza dall’Assemblea su proposta del Consiglio Direttivo.
Sono inoltre membri dell’associazione le persone fisiche e gli enti che verranno ammessi dal Consiglio Direttivo in qualità di Soci Onorari.